Il murale degli studenti del liceo artistico E. De Nicola colora il cantiere de I giardini di Rachele a Cinisello Balsamo. 

5 giorni, 68 studenti, un muro lungo 90 metri e alto 3: questi i numeri di Urban Design, l’iniziativa di riqualificazione urbana promossa da CoCEC (consorzio delle cooperative UniAbita, La Nostra Casa e Diaz), in collaborazione con Pro.Edil., sul cantiere de I Giardini di Rachele, il complesso residenziale in corso di realizzazione a Cinisello Balsamo.

Da lunedì 5 a sabato 10 maggio 2014 il muro che delimita l’area di cantiere lungo via Giovagnoli /via dei Partigiani è stato il teatro di un’opera collettiva. Gli studenti delle classi III A, IV B e IV C del Liceo Artistico dell’Istituto Superiore Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni, infatti, sono stati chiamati a realizzare un murale ispirato a temi affini allo spirito che anima le Cooperative del Consorzio: integrazione, multiculturalità, socialità, vivere green. I ragazzi e i loro docenti sono diventati così nello stesso tempo autori e interpreti di un quartiere che quotidianamente, per motivi di studio e di lavoro, frequentano e attraversano.

Il murale è stato inaugurato pubblicamente sabato 17 maggio nell’ambito di Festa in Comune, una manifestazione promossa da CoCEC in collaborazione con i Comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo per creare un’occasione di incontro fra la comunità locale e le Amministrazioni di riferimento. Un’iniziativa aperta al pubblico, all’insegna della creatività, con happening di live painting, laboratori di street art e musica, gemellata con il Festival Arte di Strada di Sesto San Giovanni (17-18 maggio, Spazio MIL): un ponte ideale verso la costruzione di una vera città metropolitana.

Scarica il programma della Festa Inaugurale
Guarda il video del murale e il servizio realizzato dal TG3

FacebookTwitterVimeoShare to Stumble UponMore...